senso di inadeguatezza e insicurezza nell’affrontare situazioni sociali, con la tendenza ad aumentare quando vengono richieste prestazioni e si è soggetti a giudizi.

Si manifesta con caratteristiche simili alla paura, che rappresenta la risposta emotiva ad una minaccia imminente.

I disturbi d’ansia possono manifestarsi con contenuti, modalità e intensità diverse in ogni persona, con sintomatologia a livello psicofisiologico, cognitivo e comportamentale.

Le componenti fisiologiche, psicologiche ed emotive della paura tendono a manifestarsi anche nelle situazioni di ansia e nella maggioranza dei casi contribuiscono all’instaurarsi di un circolo vizioso in cui l’ansia tende a stabilizzarsi o ad aumentare.

Il percorso mirato per la gestione dell'ansia consiste in un ciclo di sedute (variabile da 8 a 12 circa) finalizzate alla conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia ed a fornire strumenti utili per ridurne gli effetti. Attraverso l'analisi delle situazioni d'ansia, tecniche di respirazione e di rilassamento muscolare è possibile ridurre la portata delle manifestazioni di ansia, fornendo strumenti personalizzati per gestirla e ridurre il malessere.

Obiettivi:

  • conoscere le varie componenti delle proprie manifestazioni ansiose
  • incrementare la consapevolezza del funzionamento psicofisiologico
  • mettere a fuoco le peculiarità individuali e individuare strategie di cambiamento (il cosa, il come e il quando)
  • sperimentare strumenti di rilassamento psico corporeo, con particolare attenzione alla respirazione
  • implementare strategie di fronteggiamento delle situazioni d’ansia

Il percorso clinico è sempre personalizzato considerando le carattestiche della singola persona e le modalità con cui l'ansia si manifesta.

Quando l'ansia assume livelli di intensità molto alti possono verificarsi attacchi di panico, il cui trattamento richiede solitamente un percorso più lungo ed approfondito.