Oltre alla tipica funzione psicologica di ascolto e di analisi dei problemi, nel percorso con la coppia il terapeuta riveste necessariamente anche funzioni di mediazione rispetto alle posizioni contrastanti dei soggeti. 

Nelle coppie con figli minorenni, la crisi di coppia dei genitori ha necessariamente ripercussioni sugli stessi. In queste situazioni il percorso di consulenza è fortemente orientato alla tutela dei figli, nel senso di considerare come prioritarie le loro esigenze e, nella gestione dei conflitti, fare in modo di ridurre il più possibile la loro sofferenza.

Tutto ciò in misura maggiore quando alla base dei conflitti vi sono profondi cambiamenti nelle esigenze affettive dei partner, tali da prefigurare come unica soluzione percorribile quella della separazione. In queste situazioni, l'obiettivo della consulenza diventa quello di accompagnare il doloroso percorso della separazione al fine di aiutare nella gestione della sofferenza emotiva, sempre presente quando una coppia decide di interrompere il proprio percorso di vita condivisa.